Ai recenti Campionati Italiani riservati alle categorie Junior e Senior la società modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena, orfana di Nicola Benedetti alle prese con una frattura al 5° metatarso, ha comunque schierato altri due atleti che hanno portato a termine le rispettive competizioni cercando di dare il meglio.
Al debutto nella categoria Junior, Riccardo Agazzotti ha siglato un prezioso quanto promettente quarto posto. Riccardo ha subito attaccato le posizioni di testa ottenendo il quarto punteggio nel torneo di scherma concluso con 23 stoccate messe e 19 stoccate prese. Nel nuoto la posizione di classifica non cambia, salvo recuperare punti preziosi e avvicinarsi al podio. La vera preoccupazione era però il concorso ippico dove il giovane modenese era al debuto. Un sorteggio favorevole, un buon cavallo e un percorso con qualche insidia ma non impossibile, tecnica e bravure del cavaliere: ecco quali sono stati gli ingredienti che hanno permesso a Riccardo di portare a casa un percorso netto.
Nella conclusiva prova di Laser run, l’inseguimento al bronzo non è cessato ma, nonostante l’ottimo miglioramento, il portacolori modenese si è dovuto accontentare della medaglia di legno, mai come questa volta così preziosa.
Nelle senior femmine, la sorte ha richiesto il pagamento del dazio. Alessandra Bertacchini dopo un torneo di scherma un po sottotono e un nuoto reduce da una preparazione carente a causa di un infortunio, non è riuscita a portare a termine a sua prova più forte: il concorso ippico in cui le possibilità di rimonta erano certe. Alessandra è rimasta con le redini in mano durante il superamento del primo ostacolo a causa della rottura del morso. Dopo aver galoppato per qualche decina di metri senza redini, il cavallo si è fermato e ad Alessandra non è rimasto che smontare del cavallo e far registrare uno zero. A quel punto la gara era praticamente finita. Solo per onorare al meglio la manifestazione Alessandra ha concluso il laser run.
In parallelo si è anche disputato il Trofeo Nazionale per le categorie ragazzi e allievi.
Tra gli allievi un meritato argento a squadre è stato ottenuto da Matteo Sala, Fabio Benedetti e Riccardo Venturelli giunti rispettivamente settimo, ottavo e nono in classifica finale.
Peccato che per i tre allievi il torneo di scherma sia stato avaro di punti altrimenti l’esito finale sarebbe stato sicuramente migliore.
Nella categoria ragazzi maschi, unico in gara è stato Federico Alessandro che, dopo aver vinto la prova di nuoto, non è riuscito a contenere l’attacco dei diretti avversari e è stato costretto alla quarta piazza finale in una classifica decisamente molto corta in cui solo 14 punti su un totale di oltre 800 hanno determinato tutti i colori delle medaglie, compreso il quarto posto.
Epilogo diverso nelle pari età femmine. Giorgia Agazzotti è salita sul secondo gradino del podio. Giorgia, terza dopo il nuoto, ha recuperato una posizione nella conclusiva prova di Laser run dovendo fermarsi a soli 6 punti dall’oro.
Quinto posto per Agnese Ciuffreda che, dopo aver vinto la prima gara stagionale, non è riuscita a ripetersi complici i troppi errori nella fase di tiro. Emma Rossetto si è mantenuta sul suo migliore best time nella prova di nuoto ma anche per lei la tensione nel tiro le ha impedito di rendere al meglio.
Finisce le sue fatiche in tredicesima posizione Ludovica Vincenti. Dopo un’ottima prova di nuoto, Ludovica ha ceduto diverse posizioni nel finale di gara condotta sempre combattendo.
Le giovani atlete hanno poi vinto la prova a squadre continuando una lunga serie di podi.
Soddisfazione nonostante i due quarti posti perchè i livelli prestativi sono stati mantenuti e le potenzialità per migliorare ci sono. Tutti gli atleti che hanno gareggiato hanno lasciato punti sul campo a riprova che le posizioni in classifica possono essere migliorate già dai prossimi appuntamenti.
Giorgia Argento
Podio Ragazze Femmine
Podio Allievi Maschi
Condividi