Una splendida gara porta Greta Cucchiara e la sua società schermistica, il Pentamodena, sul gradino più alto del podio alla Coppa Italia Giovani di Spada, che si è svolta a Casale Monferrato nel fine settimana.

Un successo davvero importante e un momento magico per la spadista modenese la quale, con le sue compagne, la settimana scorsa ai Campionati Italiani a squadre ha riportato il Pentamodena in serie A.

Nella gara di Coppa Italia, che costituisce anche una tappa per la qualificazione ai Campionati Italiani di categoria in programma dal 24 al 26 maggio a Lecce, Greta non ha sbagliato davvero nulla. Dopo un ottimo girone, la portacolori del Pentamodena  ha vinto gli assalti  per entrare prima nel tabellone dei 32 e poi dei 16, grazie al quale si è qualificata per i Campionati Italiani,  e si è guadagnata la finale a 8 battendo Aurora Viappiani del Club Scherma Koala di Reggio Emilia.  Nei quarti di finale la spadista modenese ha battuto nettamente Benedetta Repanati della Pro Vercelli e  in semifinale  ha vinto facilmente liquidando la triestina Matilde Merzliak della San Giusto Scherma per 15-8.

Decisamente più tirato è stato invece l’assalto conclusivo della gara, dove Greta ha avuto la meglio su Letizia Zuliani, spadista di Pordenone del San Quirino Scherma, battuta all’ultima stoccata sul 15-14.

Nella gara della categoria Cadette, svoltasi sempre nel fine settimana a Casale, da segnalare l’ottima prova di Giulia Bedini, podio l’anno scorso sempre in Coppa Italia, che quest’anno si è arresa agli ottavi conquistando tuttavia un ottimo nono posto che fa bene sperare per i Campionati Italiani.