Si chiude con due podi, uno individuale tricolore e uno a squadre europeo la stagione schermistica del Pentamodena che ha visto un suo atleta, Francesco Varone, conquistare a Courmayeur la medaglia di bronzo individuale ai Campionati italiani Master, che si sono appena conclusi, pochi giorni dopo aver conquistato un prestigioso bronzo a squadre ai Campionati europei Master disputatisi ad Amburgo.
Lo spadista del Pentamodena, dopo un anno di successi importanti nelle competizioni nazionali, che gli hanno garantito la convocazione per gli Europei di Amburgo, è approdato ai Campionati Italiani di Courmayeur con grandi aspettative. A causa di un girone non felice , con 3 assalti persi su 6, si è trovato ad affrontare nella prima diretta il forte atleta della Scherma Casale Simone Baroglio che ha sconfitto tuttavia nettamente 10/2. In semifinale è stato invece fermato da Federico Bollati della Scherma Pavia, che ha poi vinto la gara e con il quale, alcuni giorni prima ad Amburgo, aveva conquistato il bronzo a squadre ai Campionati Europei Master.
Una competizione di livello e connotata da grande competenza, agonismo e amore per la scherma quella che si è svolta in Germania e in cui Varone, veterano del Pentamodena e ancora appassionato protagonista di tante gare, ha guadagnato il terzo gradino del podio insieme a Gabriele Vincenzi, a Riccardo Bonsignore, a Claudio Pirani e, appunto, al nuovo campione italiano master Federico Bollati.
Una squadra molto solida che fin dall’inizio ha dimostrato grande forza e determinazione. Già nel girone, infatti, gli alfieri azzurri della spada hanno sconfitto Spagna, Gran Bretagna e Svizzera vincendo ognuno di questi assalti in modo convincente e con largo margine. Una volta approdati al tabellone delle dirette con tutte vittorie, gli spadisti italiani hanno battuto prima l’Austria (45vs26), poi la Svezia (45vs39) per essere poi fermati in semifinale dalla Polonia (43vs45). Una sconfitta ad un passo dal metallo più prezioso ha fatto sicuramente male ma la determinazione nel portare a casa una medaglia ha dato i suoi frutti. Nella finale per il bronzo infatti, l’Italia ha battuto la Norvegia in un incontro che non ha risparmiato emozioni e che è stato chiuso dall’assalto vincente di Francesco Varone che ha portato l’Italia sul 45/43 e quindi sul podio.
Condividi