TRIATHLON, SI COMINCIA! A PARMA L’AVVIO DELLA STAGIONE 2025

Tutto pronto per l’inizio della stagione agonistica dei nostri ragazzi del Triathlon. Si comincia infatti questo fine settimana: il 22-23 marzo l’appuntamento è a Parma con la prima gara regionale.

Parteciperanno le categorie Youth A (anni 2010-11), Ragazzi (anni 2012-13), Esordienti (anni 2014-15), Cuccioli (anni 2016-17) e Minicuccioli (anni 2018-19).

Si preannuncia dunque un anno ricco di impegni e sfide per la nostra società, che sarà impegnata in competizioni di livello regionale, interregionale (macroarea Nord est Italia) e nazionale.

“L’obiettivo”, sottolinea il tecnico Luca Lugli, “è continuare il percorso di crescita dei miei ragazzi e ragazze. Siamo una bella rappresentativa, motivata e compatta. Sono certo che sapremo toglierci delle belle soddisfazioni. Inoltre, vorrei ricordare che siamo tra le poche società in Italia ad avere un settore giovanile così bello e strutturato. Avviamo al Triathlon bambini dai 6 anni in su facendogli fare un percorso sportivo vario e articolato”.

Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione, il triathlon è uno sport relativamente giovane, nuovo, che mette insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.

Il Triathlon classico, quello cosiddetto olimpico le cui distanze sono nei programmi delle Olimpiadi, si disputa sui 1500 m a nuoto, sui 40 km in bicicletta ed infine, sui 10 km di corsa. Dall’edizione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 si disputa anche la staffetta mista 2+2 denominata Mixed Relay. Ma numerose sono le varianti delle distanze del Triathlon, a seconda dell’età e delle caratteristiche tecniche.

Una variante del Triathlon è il Duathlon: l’atleta copre una prova di corsa, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.

Pentathlon Modena è tra le prime società in Italia a praticare e diffondere il triathlon dal lontano 1988 con il nome di Avia Pervia. Negli anni si è regalata notevoli soddisfazioni con alcuni titoli di Campioni d’Italia per società femminile nel 1998 e secondo posto nel 1999, oltre ad un titolo italiano individuale Juniores, una convocazione alla Coppa Europa per Clubs e una qualificazione al mondiale delle Hawaii.

In allegato un calendario di massima di tutte le gare dell’anno. Raccomandiamo comunque di fare riferimento alla società per eventuali variazioni che dovessero intervenire nel corso della stagione

Scarica il calendario delle gare Triathlon 2024-2025