Nello scorso week-end si è disputato a Mentana (Roma) il Trofeo Ulisse, gara internazionale riservata alle categorie giovanili.
La squadra Avia Pervia si è confrontata con gli oltre trecento i coetanei provenienti da Austria, Ungheria, Francia, Moldavia, Germania, Spagna, Portogallo, Lituania e per la prima volta anche con la delegazione nazionale proveniente dal Nepal oltre ovviamente a tutte le squadre italiane.
Considerata l’internazionalità e il livello tecnico previsto, la compagine modenese ha affrontato l’appuntamento estivo con il massimo impegno e con la massima serietà.
Nella categoria Esordienti A femmine parte molto bene Francesca Masella con il quarto crono nella prova di nuoto e prima delle italiane. Poco dietro in sesta posizione Emma Rossetto. In una classifica parziale molto corta si è inserita anche Ludovica Vincenti in dodicesima posizione. La conclusiva prova di combined rimescola un po le carte ma le nostre atlete hanno saputo mantenete testa alla rimonta delle avversarie. Emma, portando a termine delle buonissime serie di tiro, rimonta posizioni e conclude sesta. Francesca, nonostante un’ottima corsa, è incappata in un qualche problema tecnico con la linea di tiro laser e si classifica nona.
Ancora in vetta alla classifica nella classifica Ragazzi maschi si è classificato Federico Alessandro seguito da Matteo Sala e sempre nei 10 anche Fabio Benedetti. Federico ha iniziato molto forte con il secondo tempo a nuoto per poi ottimizzare il risultato sparando quasi senza errori. La maggiore performance podistica degli avversari gli ha impedito di conquistare un posto sul podio. Matteo cede una posizione e si piazza alle spalle di Federico a causa di un qualche errore di troppo nel tiro mentre Fabio guadagna una posizione ed entra nel top ten.
Nelle pari categorie femmine hanno difeso al massimo delle loro capacità i colori modenesi Agnese Ciuffreda e Giorgia Agazzotti. Dopo aver concluso la prima prova di nuoto a ridosso dei vertici di classifica, Agnese è incappata in una giornata non positiva nel tiro che, nonostante l’ottima frazione podistica, gli ha impedito di scalare posizioni. Giornata non positiva ance per Giorgia non in perfette condizioni fisiche ma che non si è mai arresa.
Nella categoria maggiore, ottimo quarto posto e terzo tra gli italiani per Yaroslav Rizzo. Yaroslav si mantiene sui propri livelli massimi a nuoto e poi con la conclusiva prova combinata tiro-corsa rimonta svariate posizione fino ai piedi del podio e terzo degli italiani in gara.
Con questa ennesima dimostrazione di compattezza prestativa la società modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena ha dimostrato di essere nell’élite internazionale anche in campo giovanile.
Adesso l’attesa è per conoscere il verdetto dei selezionatori per eventuali convocazioni in azzurro per i prossimi appuntamenti mondiali ed europei.
Emma e Francesca
Yaroslav
Federico, Matteo e Fabio
Condividi