Mentre molti erano alle prese con i lauti festeggiamenti natalizi del 2017 e con i buoni propositi del 2018, i nostri atleti sono rimasti molto vigili, impegnati in due distinti ritiri in azzurro.
A chiudere in modo eccellente il vecchio anno ci hanno pensato i nostri Riccardo Agazzotti e Riccardo Venturelli. Infatti il responsabile delle squadre nazionali Junior Andrea Valentini ha indetto un raduno in aggregazione alla squadra nazionale assoluta. Riccardo & Riccardo, raccolto tutto il materiale tecnico, si sono incamminati alla volta di Roma e dal 27 al 30 dicembre hanno svolto attività con i pari categoria provenienti dal resto d’Italia. Il periodo non è sto particolarmente lungo ma sicuramente intenso e significativo in previsione di una nuova stagione agonistica. Agazzotti, avendo già più volte vestito la maglia azzurra, aveva ben chiaro cosa aspettarsi. Discorso diverso per Venturelli che ha vissuto il suo debutto in modo entusiasta e professionale.
Da questa esperienza i nostri atleti hanno portato a casa impostanti stimoli, hanno valutato appieno quali potessero essere i loro punti di forza e analizzato i loro punti di debolezza per colmare eventuali gap nei confronti dei diretti avversari.
Non c’è stato nemmeno il tempo di ascoltare gli ultimi botti di capodanno che subito l’attività è ripartita.
Infatti, dal 2 al 7 gennaio, si è svolto presso il centro sportivo olimpionico dell’esercito (CSOE) il primo raduno internazionale per la categoria U19, diretto dal responsabile delle squadre nazionali giovanili Simone Cavicchioli. Federico Alessandro, campione italiano in carica e medaglia di bronzo a squadre agli europei di categoria, è stato uno dei dodici atleti italiani convocati.
Oltra a Federico anche il Maestro di scherma Davide Alessandro è stato convocato per prendere parte al raduno. La squadra U19 ha quindi portato a termine un grande lavoro di preparazione confrontandosi anche con le squadre nazionali coetanee tedesche ed ungheresi, avendo così potuto studiare da vicino i diretti avversari con cui si contenderanno importanti medaglie in tutte le manifestazioni internazionali.
Il collegiale svolto ha dato la possibilità a Simone di raccogliere importanti informazioni in merito allo stato di avanzamento di programmazione della nazionale U19.
Per Federico si è trattato del primo appuntamento in azzurro dopo il passaggio dalla categoria U17 alla categoria U19 avvenuto il primo gennaio.
Interessante esperienza anche per il Maestro Davide che dopo essere stato un brillante pentatleta ha avuto modo di farsi apprezzare anche come tecnico.
La stagione agonisti prenderà il via ufficialmente con le prime gare di fine gennaio: già dalle prime battute si potranno avere indicazioni preziose sulla qualità del lavoro svolto!
Condividi